Selva di Val Gardena con bambini

Selva di Val Gardena si trova al centro di un paesaggio incantevole ma è circondata da montagne veramente alte e strane: sono pallide.

La storia forse non tutti la sanno quindi ve la racconto.

Dolomiti: i monti pallidi.

Queste montagne si chiamano Dolomiti e la mia mamma mi ha detto che sono pallide a seguito di un prodigioso incantesimo avvenuto ai tempi dell’antico Regno delle Dolomiti.

Il figlio del re aveva sposato la principessa della luna, ma un triste destino condannava i due giovani amanti a vivere eternamente separati.

Il principe non sopportava la luce troppo intensa della luna, mentre la principessa lontana dalla sua luminosità si deprimeva infinitamente. Depressa tanto da essere malata ne?

Un giorno però il principe si imbatté in uno gnomo magico: il re dei Salvani. Il re stava cercando una terra per la sua gente e quindi dopo aver ascoltato le vicende di questo amore tormentato, propose, in cambio del permesso di abitare con la propria gente questi boschi, di rendere lucenti le montagne del regno. Il principe accettò subito la proposta e la sera stessa gli gnomi tessero la luce della luna ricoprendo tutte le rocce. La principessa tornò sulla terra dal suo principe e gli sposi vissero per sempre felici e contenti.

Per questo motivo le Dolomiti sono dette: Monti Pallidi.

Il Gruppo del Cir, una parte del Gruppo Puez, una parte del leggendario Gruppo del Sella e il Gruppo del Sassolungo circondano la Val Gardena, in cui si trova Selva di Val Gardena.

Photo by Simon Migaj on Pexels.com

Selva di Val Gardena con neonati e bambini.

Selva di Val Gardena è una meta ideale per le famiglie con bambini.

A Selva sono presenti family hotel, hotel e ristoranti estremamente baby friendly.

La pavimentazione stradale è impeccabile, io ho girato traquillamente nel mio passeggino. Per effettuare escursioni conviene affittare un passeggino da trekking, in centro e in molti hotel li affittano senza problemi. Zaino con schienale rigido per le escursioni più importanti è altresì affittabile.

Come sempre la mamma vi segnala che i dottori e la guardia medica sono presenti ovunque. A questo link vi potete fare un’idea. Ste mamme!!

Attività a Selva di Val Gardena con bambini

Le attività da fare sono numerose. Io ho chiesto un sacco di informazioni e ho scoperto molte cose interessanti. Innanzitutto Selva offre una vasta gamma di attività sportive.

In estate:

  • Escursionismo: i sentieri della Val Gardena sono così lunghi e ramificati che ci sono per tutte le necessità. Ci sono percorsi adatti anche a una pigra come la mia mamma!! Se no, si può anche solo passeggiare all’aria aperta ne? Io l’ho fatto ed è stato molto bello.
  • Arrampicata: Un’introduzione dolce e graduale all’arrampicata è offerta dalla palestra di roccia per bambini che si rivolge proprio a tutti. Per i bimbi grandi, dai 6 ai 12 anni, poi ci sono vere e proprie attività per diventare con spiderman.
  • Ciclismo. Selva di Val Gardena è una meta perfetta per gli appassionati di mountain bike, bici da strada o e-bike. Con i bimbi ci sono alcuni percorsi semplici da fare. Mi hanno anche parlato dell’HERO Südtirol Dolomites, non è una roba per i bimbi come me, è uno degli eventi di MTB più impegnativi del settore ed è un must per tutti gli appassionati, ma da vedere deve essere troppo bello!
  • Equitazione. Al centro equestre di Selva si possono cavalcare i cavalli! Avete capito bene.. i cavalli!! Un’attività imperdibile da fare con bambini e ragazzi.
  • Pattinaggio. Allo stadio si può pattinare in tutte le stagioni e fare tantissime piroette sul ghiaccio.

In aggiunta imperdibili sono il trenino panoramico “Selva Express” che gira per tutta Selva e il Family Val Park un fantastico parco giochi dove c’è la pista da tubing e i castelli per giocare.

In inverno:

Quando c’è la neve Selva di Valgardena cambia faccia. La gente mette delle travi sotto i piedi e si butta giù dalle montagne. Le scuole di sci offrono corsi personalizzati per bambini e ci sono anche le piste per lo slittino. Il Funslope Selva offre divertimento garantito per i bambini e i ragazzi che sanno già sciare.

Se volete prendervi un break dalle attività sportive a Selva è presente una meravigliosa biblioteca e anche il bowling

Per avere un’idea della attività che si possono fare a Selva con o senza bambini vi invito a visitare il sito Active Selva di Val Gardena. Troverete gli appuntamenti giornalieri prenotabili.

Eventi:

  • Gardenissima Kids: la gara di sci per bambini più impegnativa al mondo.
  • Magic Town: il mercatino di Natale per bambini e famiglie
  • Concorso dei pupazzi di neve
  • Coppa del Mondo di sci.

Io gente sono sfinito, il solo raccontarvi di tutta questa attività fisica mi ha stremato. Vado a fare un pisolino, devo ricaricare le energie, perché the winter is coming ed io mi sento già quasi pronto per mettere le travi sotto i piedi. 

6 pensieri riguardo “Selva di Val Gardena con bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...