Neonati in montagna.

Si possono portare i neonati in montagna ad alta quota? È uno dei dubbi che molte famiglie più si pongono quando devono programmare le vacanze o delle escursioni. L’aria di montagna fa molto bene ai bambini: stimola appetito, sonno e agisce positivamente sulla respirazione.

Per quanto riguarda l’alta quota, secondo le indicazioni della commissione medica UIAA, (Union Internationale des Associations d`Alpinisme – International Mountaineering and Climbing Federation) se i neonati sono in buona salute non ci sono restrizioni specifiche.

Photo by Josh Willink on Pexels.com

Come affrontare il cambio di altitudine?

Il passaggio di quota bambini fino ai 2 anni, non deve essere troppo repentino. In auto, durante il tragitto, fate varie pause e allattate il neonato o dategli il ciuccio. La suzione aiuta a ripristinare la pressione interna dell’orecchio.

I pediatri sconsigliano di prendere gli impianti di risalita perché le variazioni brusche di quota possono dare problemi di compensazione. I rapidi cambiamenti di quota e quindi di pressione barometrica, come con la funivia, possono aumentare il rischio di dolori alle orecchie soprattutto nei più piccoli.

Photo by Josh Willink on Pexels.com

Tips per escursioni con neonati e bambini in montagna.

  • Ricordare di rispettare i tempi dei neonati. Fate frequenti soste per riposare, allattare e giocare.
  • La pelle e gli occhi devono essere protetti dai raggi solari con creme ad alta protezione e cappellini. A tal propostito vi rimando all’articolo della Dott.ssa Miglino Dermatologa.
  • I bambini non hanno ancora sviluppato perfettamente i meccanismi di termoregolazione quindi l’abbigliamento deve essere adeguato. Controllate le estremità e proteggete testa e collo.
  • Usate un passeggino da trekking o zaini specifici con lo schienale rigido adatti a questi tipi di escursioni.

Per neonati e bambini le vacanze in montagna sono una meravigliosa esperienza ricordate solo di usare come sempre buonsenso e fino ai 2 anni di età, come consigliato dai pediatri, evitate di programmare escursioni e vacanze oltre i 2000-2500 metri.

Vi saluto così: Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo.
(Emilio Comici)

Seguite Traveling Monkey anche su Facebook

14 pensieri riguardo “Neonati in montagna.

  1. A noi le escursioni in montagna mancano, non tanto per pigrizia, quanto per motivi geografici. Senza dubbio sono dell’esperienze che ci piacerebbe proporre al nostro bambino. L’unica cosa che ci preoccupa al momento è la gestione di un bambino che ha appena iniziato a camminare, specialmente perché accetta meno il marsupio e reclama la possibilità di camminare da solo… Ma sono certa che ora più di prima sarà in grado di apprezzare la bellezza della natura della piccola fauna che s’incontra lungo il cammino.

    Piace a 1 persona

  2. Ottimi consigli,sempre da tenere presente quando si affronta un’escursione in montagna. Noi col piccolo abbiamo iniziato a 18 mesi quando già camminava ed il passeggino è stato abbandonato di lì a poco

    Piace a 1 persona

  3. Noi, effettivamente, quando il bisontino era piccolo, siamo andati sovente in montagna ed abbiamo sempre rispettato le indicazioni che dai anche tu. Soprattutto quella di fare soste per spezzare la salita e consentire al corpo del piccolino di adattarsi. In questo modo non abbiamo mai avuto problemi.

    Piace a 1 persona

  4. Ottimi consigli, li abbiamo usati l’anno scorso portando la piccola in montagna, aveva solo un mese ma grazie al marsupio abbiamo potuto portarla tranquillamente a passeggiare con noi. Io sapevo che sconsigliano di dormire sopra ai 2000 mt ai neonati anche per una sola notte!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...